Ho partecipato a una bella iniziativa natalizia promossa dall'associazione Bossy, che quest'anno ha chiesto a 10 attiviste di scrivere un articolo che parlasse di femminismo utilizzando una parola chiave relazionata al Natale. I contributi possono essere letti nella raccolta in PDF dal titolo “Natale femminista (Storie che Santa Claus non ti leggerebbe)”, che può essere acquistato sullo shop di Bossy, cliccando qui. Si può decidere se acquistarlo per 5, 10, 20 o 50 euro, a seconda della disponibilità, e dentro ci trovate anche il mio raccolto scritto con la parola chiave 'regalo'.
L’intero ricavato di questo PDF sarà devoluto al comitato Lucha alla città che vuole acquistare lo stabile di Via Lucio Sestio, 10 (Roma), dove da anni risiede la Casa delle Donne Lucha y Siesta e che adesso è in pericolo. Inserito nel Patto di Concordato per pagare la mala gestione di Atac, Lucha y Siesta infatti rischia di chiudere.
Perché è importante salvare Lucha y Siesta
La Casa delle Donne Lucha y Siesta è un luogo materiale e simbolico di autodeterminazione delle donne contro ogni discriminazione di genere. Progetto ibrido tra casa rifugio, casa di semiautonomia e centro antiviolenza, la Casa delle Donne romana è nata dalla lotta e dall’autorganizzazione delle donne e da più di 11 anni offre informazione, orientamento, ascolto e accoglienza alle donne vittime di violenza.
Lucha y Siesta è un vero e proprio progetto politico che, anche attraverso attività culturali, incontri e workshop, si impegna nella costruzione di un mondo migliore.
Per un natale più femminista e più equo, potete contribuire all'iniziativa attraverso questo link: https://www.bossy.it/racconti-di-natale-femministi-10-attiviste-per-lucha-y-siesta.html